Laboratori

La Scuola di Musica e del Rumore® promuove una serie di iniziative didattiche e di animazione rivolte agli Enti Pubblici e alle Amministrazioni.

Fra queste, come attività di formazione ed aggiornamento per la scuola pubblica, i Laboratori musicali del Progetto Rugiada.

Proposti per divulgare, nella scuola Primaria e Secondaria di Primo grado, la pratica musicale attraverso l’Educazione Musicale ad orientamento Sistemico-cognitivo (Em.si.co).

Le attività proposte si riferiscono agli ambiti del movimento, della tecnica di base del flauto dolce, della tecnica di base della percussione a bacchetta, della musica d’insieme, della vocalità e della grammatica musicale occidentale.

Tutti i laboratori possono essere personalizzati in base alle risorse della classe e/o a specifiche richieste del docente.

Per ogni laboratorio è specificata la classe della Scuola Primaria a cui è rivolto; tutti i laboratori sono proponibili alle classi della Scuola Secondaria Superiore di Primo grado.
Il progetto si articola in attività con le classi e formazione per gli insegnanti, in modalità congiunte o separate.