Progetto LYRA

E’ il progetto che ha permesso la sperimentazione finale per l’elaborazione della proposta per un Nuovo Ordinamento degli Studi Musicali.

Nasce come esperimento di verifica delle competenze che l’Educazione Musicale Sistemico-cognitiva (MU.S.E.) può promuovere nei bambini dall’età della quarta/quinta classe Primaria.

Il progetto è suddiviso in tre fasi: Classe Lyra, Lyra Re.R.U.M. e Lyra Public.

Nel mese di ottobre 2016 ha preso avvio Classe Lyra, gruppo di quindici allievi di quinta elementare che hanno seguito gratuitamente una lezione settimanale di due ore nella sede della Scuola, fino a maggio 2017.

Nel mese di marzo 2017, per la fase Lyra Re.R.U.M. (Recupero Risorse in Uscita dalla scuola Media) è stato somministrato il test LR1 a 497 allievi di terza media, grazie alla collaborazione di sei Istituti comprensivi della città (IC Mazzi, Donadoni, De Amicis, Da Rosciate, I Mille, Camozzi) e la presa visione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Uffico III Ambito Territoriale di Bergamo. Il test è stato sostenuto anche dalla Classe Lyra in data 25 maggio 2017.

Dal mese di novembre 2017 a aprile 2018 ha avuto luogo la fase Lyra Public: grazie al contributo del Rotary Club Bergamo Sud e alla collaborazione degli I.C. Mazzi e De Amicis cinque classi di quinta elementare hanno seguito 14 ore di lezione secondo MU.S.E.
Tutto il materiale raccolto (test e tabulazione dati) è a disposizione presso la sede dell’Associazione Ottimo Bach.