info VP

Laureato all’Istituto di discipline della Musica (Bologna) con il prof. G.Stefani, dal 1976 Vittorio Panza si è dedicato all’insegnamento della musica in tutti i gradi della scuola pubblica.  Ha approfondito l’esperienza anche nel campo del sostegno ai disabili e della salute mentale.
In oltre vent’anni ha elaborato l’Educazione Musicale Sistemico-cognitiva, per la cui applicazione e divulgazione ha fondato, nel 1997, la Scuola di Musica e del Rumore®.
Si dedica con passione al dibattito sulla riforma della scuola pubblica.
Nel 1985 ha fondato la compagnia Percussioni Dadadang con le quali ha realizzato oltre 500 performances nei più importanti festival di teatro e musica italiani e stranieri.           Dal 2015 autore di testi di educazione musicale per la scuola superiore di I grado.