Criteri di assegnazione

L’Associazione Ottimo Bach, nell’adempimento dei propri fini statutari, promuove la creazione di Borse di Studio per i corsi della Scuola di Musica e del Rumore®.
A questo scopo ricerca fondi presso Enti Pubblici e privati.

L’assegnazione della Borsa di Studio avviene in base ai seguenti criteri generali:

– In attuazione dei propri principi pedagogici, la Scuola di Musica e del Rumore®, pur tenendo nella dovuta considerazione fattori come la “predisposizione” o il “talento”, ne rifiuta il valore discriminatorio e promuove l’importanza dell’alfabetizzazione musicale di base per tutti, compresi gli individui diversamente abili, nei quali siano evidenti specifiche risorse musicali o che possano trarre benefici terapeutici da un percorso di attività musicale.

– Le Borse di Studio sono finalizzate sia al perfezionamento che alla semplice alfabetizzazione.

– Le Borse di Studio sono preferibilmente indirizzate ai bambini e ai giovani di età inferiore ai 18 anni, le cui famiglie versino in condizioni di disagio economico o che possano avere concrete difficoltà a sostenere le spese per la frequenza dei corsi musicali. Le condizioni economiche sono attestate dal modello ISEE o autocertificazione.

– Le Borse di Studio sono assegnate senza distinzione di credo religioso, sesso o nazionalità.

– Le Borse di Studio possono essere intitolate.

– Le Borse di Studio sono assegnabili anche a non allievi della Scuola di Musica e del Rumore®.

DOTAZIONE ECONOMICA
In base alle risorse economiche dei Borsisti e alle caratteristiche del loro programma di studio, l’Associazione Ottimo Bach assegna i seguenti tipi di Borsa di Studio:

– Borsa di Studio Ordinaria: prevede il rimborso completo di tutte le spese per la partecipazione alle attività didattiche della Scuola.

– Borsa di Studio Integrativa: prevede i seguenti contributi, non cumulabili
> un contributo, di entità variabile, alle spese per la partecipazione ai corsi musicali della Scuola;
> il finanziamento di una integrazione specifica del programma di studio (teoria, strumento etc);
> un ulteriore aiuto a sostegno (disponibilità di uno strumento per lo studio quotidiano, assistenza pedagogica individuale, frequenza di altre attività complementari presso altri centri).

CONDIZIONI DI MERITO
Il Borsista deve dimostrare impegno, soprattutto nello svolgimento dei compiti che l’attività eventualmente prevede, e mantenere una frequenza costante.
Sul mantenimento dei livelli di partecipazione e profitto richiesti il Consiglio Direttivo dell’Associazione Ottimo Bach esprime inappellabile parere valutativo.