Missione

L’associazione Ottimo Bach ha assunto come patto fondativo l’innalzamento del livello di alfabetizzazione musicale, a tutti i livelli.

La scuola di Musica e del Rumore®, fondata nel 1997 con il supporto del Radici Group, del Credito Bergamasco e della Provincia di Bergamo, è il luogo dove si sperimentano idee e programmi perché quel patto possa essere messo in pratica, da un punto di vista prettamente didattico.

Attraverso l’elaborazione di modelli e percorsi originali, la Scuola di Musica offre alla comunità esempi di programmazione didattica innovativi e corrispondenti all’esigenza statutaria.

L’intento è quello di diffondere il principio che l’educazione alla musica non deve essere riservata soltanto a coloro che diventano musicisti di professione, così come leggere, scrivere e far di conto non è un’istruzione riservata solo ai letterati o ai matematici.   La conoscenza e la padronanza del “linguaggio” musicale è un elemento essenziale dell’individualità di ciascuno, oltre ad essere un potente elemento educativo e di formazione per il bambino.

La Scuola si rivolge a età diverse, dai bambini ai giovani, agli adulti.
Grazie ad una serie di programmi che contemplano la propedeutica musicale per bambini, i corsi strumentali e l’alfabetizzazione per adulti, gli allievi hanno l’opportunità di svolgere esperienze calibrate sulle proprie risorse e sui propri interessi.

Il metodo si applica a tutte le fasi del percorso di conoscenza, dall’approccio ludico all’apprendimento ragionato dei concetti di base della grammatica musicale e allo studio degli strumenti musicali.

Oltre cinquecento allievi di ogni età hanno frequentato la scuola e sperimentato la validità dell’Educazione Musicale Sistemico-cognitiva.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *